lunedì 5 giugno 2017

Giornata Mondiale dell'Ambiente e Certificazione Energetica

Oggi 5 giugno, è la giornata mondiale dell'ambiente, istituita dal 1972, e vorremmo approfittarne per spiegarvi brevemente cosa sia la certificazione energetica degli edifici.
La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione che permette di monitorare e controllare il consumo energetico dell'edificio per il mantenimento della temperatura interna e per altre esigenze energetiche. Esso permette di ottimizzare i consumi e di ridurre i costi .
In Italia l'attestato di prestazione energetica (APE) è un documento ufficiale valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (Certificatore Energetico) e dagli organismi locali e regionali.
L'APE è utile principalmente per: per il rogito (necessario per la compravendita), per i contratti d'affitto, per le detrazioni sul reddito IRPEF, per pubblicizzare annunci immobiliari e per ottenere dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici)  gli incentivi sugli impianti fotovoltaici.
L'APE non è necessario, per edifici non a scopo abitativo, per fabbricati agricoli non abitativi, per edifici “secondari” (senza infissi), edifici luoghi di culto e fabbricati industriali con esigenze specifiche (es. serre).
Per maggiori informazioni sulla parte normativa e tecnica vi lascio il link per la pagina di wikipedia che specifica sull'argomento.


Giornata Mondiale dell'Ambiente e Certificazione Energetica

Oggi 5 giugno, è la giornata mondiale dell'ambiente , istituita dal 1972, e vorremmo approfittarne per spiegarvi brevemente cosa sia la...