lunedì 5 giugno 2017

Giornata Mondiale dell'Ambiente e Certificazione Energetica

Oggi 5 giugno, è la giornata mondiale dell'ambiente, istituita dal 1972, e vorremmo approfittarne per spiegarvi brevemente cosa sia la certificazione energetica degli edifici.
La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione che permette di monitorare e controllare il consumo energetico dell'edificio per il mantenimento della temperatura interna e per altre esigenze energetiche. Esso permette di ottimizzare i consumi e di ridurre i costi .
In Italia l'attestato di prestazione energetica (APE) è un documento ufficiale valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (Certificatore Energetico) e dagli organismi locali e regionali.
L'APE è utile principalmente per: per il rogito (necessario per la compravendita), per i contratti d'affitto, per le detrazioni sul reddito IRPEF, per pubblicizzare annunci immobiliari e per ottenere dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici)  gli incentivi sugli impianti fotovoltaici.
L'APE non è necessario, per edifici non a scopo abitativo, per fabbricati agricoli non abitativi, per edifici “secondari” (senza infissi), edifici luoghi di culto e fabbricati industriali con esigenze specifiche (es. serre).
Per maggiori informazioni sulla parte normativa e tecnica vi lascio il link per la pagina di wikipedia che specifica sull'argomento.


N.p.l  Un Ruolo Fondamentale può essere quello del Consulente Immobiliare nella Gestione degli Npl Immobiliari, opportunità di business e ...